Giacomo Carena
Alfred the Magician

Mi definiscono fuori dal tempo e dal mondo che mi circonda... Mi danno del mago, del prestigiatore, del musicista, del giocoliere, e dell’ipnotista. Preferisco semplicemente... ARTISTA

 

Nasco da una famiglia di musicisti e non potevo esimermi dal portare avanti la tradizione... tramite mio nonno ALFREDO imparo a suonare la chitarra, il pianoforte e il clarinetto. Baratto da piccolo la facilità di comunicazione coi coetanei, con un dono ancor più utile... acquisisco la capacità di ricordare quello che vedo... la cosiddetta memoria fotografica, che mi impediva di avere un facile rapporto con il mondo che mi circondava, ma allo stesso tempo, ha sviluppato in me la memoria muscolare eidetica.

 

FORMAZIONE

  • Croupier presso numerose sale da gioco e casinò
  • Ho svolto corsi di formazione sull’ipnosi regressiva, grafologia, comunicazione non verbale, prossemica e micro espressioni facciali
  • Socio di svariati circoli internazionali di illusionismo e magia
  • Corsi di teatro, improvvisazione teatrale, canto, manipolazione e dizione (livello avanzato)
  • Ho inoltre svolto e organizzato workshop con i più grandi artisti a livello mondiale in convention e congressi
  • Ho partecipato ai prestigiosi laboratori Colorado e Zelig

Diploma di Geometra conseguito presso l’istituto Atheaneum nell’anno 2004 con la votazione di 70/100.

 

LINGUE

  • Italiano: Madrelingua parlato & scritto
  • Inglese: Sufficiente parlato & scritto
  • Francese: Livello elementare parlato
  • Spagnolo: Livello elementare parlato

 

2015 – 2016
Durante l’anno la carriera lavorativa, subisco una svolta determinante. Vista la pregressa esperienza nell’insegnamento, creo e sviluppo una serie di dvd di “magia” che vengono venduti sulle migliori piattaforme, mondiali per portare all’estero l’illusionismo italiano. Inoltre giro il nord d’Italia con il mio tour di conferenze per illusionisti, dove presento anche il mio primo libro di magia. Quest’ultimo contiene dei QR CODE che permettono agli allievi di vedere su internet i video spiegazione.

Trasformando l’opera in un “video-libro” interattivo. Parto inoltre con un progetto ambizioso targato SANTAL, dove ho fatto spettacolo nei più grandi centri commerciali italiani. Collaboro con il prestigioso hotel GOLDEN PALACE a uno spettacolo d’illusionismo, per il lancio della nuova Suite Maserati. Completano il lavoro feste private, specializzazioni, in intrattenimento durante matrimoni, corsi di “Photoshop” e “Video Making”ed il lavoro nell’Atelier Teatro Fisico Philip Radice dove approfondisco anche le materie di: Mimo e Improvvisazione Teatrale. Durante il congresso Magico internazionale Alberto Sitta di Bologna, vengo insignito con una borsa di studio, dal C.M.I. (CLUB MAGICO ITALIANO). Al ritorno dal congresso d’illusionismo MASTERS OF MAGIC di Saint-Vincent, oramai assodato negli anni, ho modo di studiare materie come luci e palco, con Daniele Savi, il tecnico di Crozza Maurizio e di trasmissioni televisive come Forum.

 

2012 - 2011
Il 2011 lo dedico prevalentemente allo studio dell’illusionismo e svolgo dei corsi sulla gestione delle risorse umane e sull’organizzazione eventi, marketing, pubblicità ecc, stringendo partnership e collaborazioni con:

  • Teatri 
  • Media (giornali, cinema, tv e social network)

2013 - 2012
Il 2012 in particolare segna per me la svolta a livello artistico, in quanto inizio la collaborazione con Masters of Magic, lavorando al congresso internazionale che si tiene ogni anno a Saint-Vincent, a stretto contatto con professionisti del settore che mi hanno formato e indirizzato nel campo artistico, assieme alla collaborazione del circolo Amici della Magia di Torino. Da quest’anno inizio a fare di questa passione un vero e proprio lavoro, proponendomi nel mercato artistico come intrattenitore ai tavoli dei ristoranti, illusionista per congressi e cene aziendali, lavorando per FIAT, CLUB ROTARY, LIONS CLUB, MERCEDES.

2014 - 2013
Durante l’anno ho lavorato saltuariamente come croupier e organizzatore eventi legati al Poker Texas Hold’Em. Mi sono specializzato inoltre nello studio della psiche, partecipando e organizzando seminari per quanto concerne la comunicazione non verbale, microespressioni facciali e l’ipnosi. Sempre durante l’anno ho continuato la collaborazione con le più importanti agenzie di spettacolo e intrattenimento come la Muvix europa, Masters of Magic e molte altre.

Lavoro inoltre a IncanTo un format ideato per dare lustro alla città di Torino.
Svolgo inoltre il lavoro di doppiaggio mani, per la presentazione di un video per Gabry Ponte.

 

2014 – 2015
Vicepresidente e docente della TORINO MAGIC ACADEMY circolo magico di Torino, dove con una serie di professionisti del settore, abbiamo creato il TORINO MAGIC FESTIVAL: congresso mondiale di illusionisti provenienti da ogni parte del mondo. Nell’occasione si è svolto il campionato italiano di CLOSE UP (Forma di intrattenimento nata negli anni ’40 dove il prestigiatore realizza magia a poca distanza dal pubblico, mostrando effetti di manipolazione ed illusione con carte, monete, palline, anelli, corde e svariati altri oggetti) dove ho vinto il titolo di Terzo campione italiano. Durante l’anno ho lavorato come illusionista sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri, affiancato da artisti televisivi (Colorado e Zelig) che mi stanno aiutando a completarmi artisticamente.