La formazione, è declinata su diverse esigenze:

  

  • Singole lezioni su tecniche specifiche (anche giochi automatici)
  • Corsi completi di Cartomagia
  • Magia con le monete
  • Bussolotti
  • Palline di spugna
  • Corde
  • Anelli cinesi
  • Anelli da dito

 

Costruzione di Routine personalizzate, sviluppate dopo un attento studio della mano della persona.

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

 

 

 

La magia secondo Giacomo

“Vivo all’ombra di una maschera che ho creato, prigioniero di un circo che porto sempre in tasca con me, mi nutro dello stupore della gente. Alcuni trafficano merci, altri segreti. La mia anima ha camminato nel futuro ed io offro la rara moneta della possibilità.”


Dopo questa breve citazione, vorrei aver modo di presentarmi. Il mio nome è Giacomo, sono nato a Torino, la città magica del grande Bartolomeo Bosco, e faccio il prestigiatore. Ho iniziato da bambino osservando bari lavorare ai tavoli dei casinò , maghi che si esibivano su palcoscenici e illusionisti portare sconvolgimenti sugli sguardi sgomenti delle persone che guardavano allibite.Ho passato anni studiando la storia della magia: dall’uomo primitivo e le sue usanze , fino all’inquisizione nel medio evo e la “stregoneria”, ai giorni nostri. La magia ha veramente svariate strade!

  • La “magia da scena”, ovvero l’esibirsi su un palcoscenico usando ogni stravagante marchingegno dalla fervida immaginazione di pochi!
  • Il “close up”, ovvero tradotto letteralmente significa trucco sotto il naso! Il prestigiatore lavora con un mazzo di carte, una moneta, o oggetti di uso comune e sotto la vigile attenzione degli spettatori, dà un assaggio della propria arte!
  • Il Mentalismo, è una forma di illusionismo, nella quale i suoi praticanti, noti come Mantalisti, attraverso tecniche, quali ad esempio il COLD READING, l’HOT READING, danno l’illusione di poter leggere nella mente altrui e sembrano cosi dimostrare abilità mentali ed intuitive altamente sviluppate. Nelle loro esibizioni i mentalisti danno l’impressione di poter esercitare telepatia, chiaroveggenza, precognizione, psicocinesi, medianità, controllo della mente, IPNOSI, memoria prodigiosa e rapido calcolo mentale.
  • L’escapologia è la branca dell’arte illusionistica che stà ad indicare la capacità di un mago di sapersi liberare da costrizioni fisiche (camicie di forza, bauli, gabbie, ecc.) e ambientali (stanze cieche, celle, ecc...).La parola deriva dall’inglese to escape, che significa “fuggire,scappare”. Molte volte viene confuso con l’illusionismo.
  • L’illusionismo è un’arte solitamente come forma di spettacolo di intrattenimento dove l’artista,comunemente detto mago o illusionista ( ma sono usati anche prestigiatore ed il francesismo prestidigitatore ), crea effetti apparentemente “magici” usando trucchi che possono essere fisici (solitamente meccanici ma anche chimici,idraulici,ottici),psicologici oppure il più delle volte il trucco stà nell’abilità di mani del prestigiatore.

Ovviamente, queste sono solo alcune branche della magia. Ognuno di noi, a seconda delle proprie attitudini e predisposizioni , intraprende il proprio cammino! Per quanto mi riguarda, dopo aver vissuto svariate realtà magiche, ed aver approfondito ogni punto sopra indicato, mi sono negli ultimi anni specializzato nel close up e nell’insegnamento di questa branca della magia! I miei corsi sono”cuciti” ad personam per ogni esigenza!

  • La singola lezione su un argomento specifico per imparare qualche “piccolo miracolo” per poter stupire chiunque;

  • Singole lezioni riguardanti GIOCHI AUTOMATICI (es. Carte) che permettono a chi non ha una grande manualità di affascinare in egual modo il pubblico.
  • Corsi completi riguardanti Cartomagia, Magia con le monete, Bussolotti, Palline di spugna, Corde , Anelli cinesi, Anelli da dito, Fili invisibili e MANIPOLAZIONE di carte e di monete per effetti scenici.
  • Costruzione di Routine personalizzate adattate alle proprie tecniche sviluppate dopo un attento studio della mano della persona.
Vediamo nel dettaglio i corsi...

Lezione singola:

Se non vuoi diventare un prestigiatore, ma ti piacerebbe saper fare qualcosa fuori dal comune questa è la soluzione giusta! Dopo due ore di magia insieme, avrai scoperto qualche piccolo segreto che ti resterà impresso addosso. L’argomento lo scegli Tu! L’effetto che più ti piace lo vedrai passo dopo passo realizzarsi di fronte hai tuoi occhi con le Tue stesse mani.

Giochi automatici:

Sei incuriosito dalla manualità di qualche prestigiatore? Ti affascina il mondo della magia ma non pensi di essere portato? Aspetta a dirlo! Scopriamo insieme qualche miracolo inspiegabile con le carte! Persino Tu sarai stupito della reazione delle persone a cui mostrerai ciò che hai appreso!

Cartomagia:

Questo corso l’ho diviso in tre livelli di difficoltà :

  • BASE: Iniziamo dalle fondamenta! Dal tenere un mazzo in mano,alla distribuzione delle carte, le prese, le doppie, le triple i miscugli (falsi e non), i tagli del mazzo e le prime basi del condizionamento mentale sulle scelte degli spettatori. Introduzione alla misdirection.

  • MEDIO: Vediamo nel dettaglio ogni tipo di condizionamento sul pubblico : da lontano, da vicino, lavorando al tavolo. I temi (Che sono più di 150) sull’utilizzo della cartomagia, e le possibili applicazioni.
  • AVANZATO: Veniamo alla parte cruciale! Le gambler move (mosse del baro). Carte che svaniscono sotto gli occhi increduli dello spettatore! File di carte che si spostano da un lato all’altro del tavolo! E molto altro ancora!
Non ho potuto citare ovviamente tutto quello si affronta nelle lezioni! Invito chi fosse interessato ad intraprende questa nobile arte, con la più totale serità e impegno nell’allenarsi!

Magia con le monete:

Questo corso l’ho diviso cosi...

  • BASE: Studio della mano per la scelta delle monete, impalmaggi semplici prese e sparizioni.

  • MEDIO: Impalmaggi, prese, e sparizione avanzate, routine di media durata e fioriture.
  • ESPERTO: Matrix , Spellbound Coin accross ecc.....

Anche per questo corso la dedizione e l’esercizio, portano risultati sorprendenti! Monete che passano da una mano all’altra o in tasca senza il minimo movimento, monete che svaniscono completamente e ricompaiono nei modi più stravaganti! Da vedere!!!!!!!!!!


BUSSOLOTTI

Penso che dal tempo del medio evo fino adesso, sia una delle essenze della magia! Con delle tazzine da caffè, bussolotti, o delle vere e proprie pentole, le palline svaniscono o compaiono sotto di esse in modo apparentemente inspiegabile! Immaginate di depositare una pallina,una biglia dentro una Vostra tazzina da caffè e farla esaminare.....Sarà vuota...e lo stupore certo! I corsi non sono divisi in livelli!In un paio di lezioni si avrà compreso l’arte...il passo successivo è il Vostro allenamento!


PALLINE DI SPUGNA

Aprite un portafoglio invisibile e ci trovate una pallina? La date in mano ad uno spettatore e in realtà le palline sono due? O Nessuna? ......


CORDE

Pensate di poter prendere una corda e tagliarla in più parti, (anche diverse) e di farla tornare come nuova! Di poterla tagliare con le vostre mani come se fossero forbici e di renderla “magica” ! Il corso prevede una o due lezioni per poter apprendere i segreti delle corde, dei nodi, e di come stupire con un oggetto d’uso comune!


ANELLI CINESI

Un classico che non tramonta mai! Un prestigio vecchio più di duemila anni che ancora oggi stupisce e affascina! Routine e sequenze di svariate difficoltà!Partendo dalla base, con un paio di lezioni si potrà padroneggiare questa forma d’arte!


ANELLI DA DITO

Gioielli, gingilli o ricordi che portiamo sempre con noi, si possono trasformare in un’attrattiva?!? Passeremo da semplici ma efficaci effetti per poter fare svanire gli anelli, a farli passare da un dito all’altro senza toglierli, a legarli con cordini o catene e fargli sciogliere ogni tipo di vincolo, fino alla manipolazione estrema di anelli, che ci permetterà di poterli mettere al dito in modo invisibile e di grande effetto! Da vedere!!!!


MANIPOLAZIONE

Da sempre ti hanno affascinato i ventagli con le carte? O il mago che sul palco facendo vedere le mani vuote continuava a produrre carte?In questo corso vedremo tecniche per far saltare le carte dal mazzo nelle tue mani, i ventagli con le carte, e tanto altro ancora, fino ad arrivare ad avere un proprio spettacolo da proporre!


 

Conclusioni:

Durante i corsi, non solo si apprendono i giochi e le tecniche, ma anche l’aspetto teatrale della magia! Le presentazioni dei prestigi ( che é molto importante ) , la storia in sé di quello che è il passato dei maghi, la dialettica e soprattutto trasformare il tavolo, o il luogo dove ci stiamo esibendo, in un vero e proprio palcoscenico! Essendo noi gli artisti e gli attori di quello che andremo a mostrare, dovremo costruire un testo ed un sotto testo (linguaggio non verbale)! Per quanto riguarda il luogo delle lezioni, è a Vostra discrezione se farle a domicilio o no.

Di solito lavoro cosi! Dopo un primo contatto con gli interessati, mi incontro con loro per dare una dimostrazione di quelle che sono le mie capacità e di quello che faccio durante le lezioni, a titolo gratuito! Studio assieme alla/e persona/e il programma di studio su quelli che sono gli interessi e le disponibilità! Il costo della lezione varia in base alla locazione degli incontri, degli orari, e la complessità di ciò che andremo a studiare! Gli incontri possono variare da una a tre ore! Negli anni ho comunque potuto notare che la soglia di attenzione migliore durante i corsi, avviene quando hanno una durata di due ore!